La nostra mission: come ridurre lo spreco alimentare

La nostra mission: come ridurre lo spreco alimentare

La mission della nostra azienda è ridurre lo spreco alimentare e promuovere un consumo sostenibile e responsabile. Siamo impegnati a fornire dei prodotti innovativi che aiutino i nostri clienti finali a utilizzare tutti gli alimenti prodotti in modo efficiente e a limitare gli sprechi.

 

Crediamo che ogni persona debba avere accesso a cibo fresco e nutriente, indipendentemente dalla loro posizione geografica o situazione economica. Per questo motivo, vogliamo lavorare a stretto contatto con i nostri clienti, generando una community impegnata e che crede davvero nel valore del cibo, della nutrizione, della salvaguardia dell’ambiente e del risparmio.

 

Un piccolo gesto quotidiano in questa parte del mondo può avere una risonanza positiva dove le persone soffrono la fame e vivono in condizioni di povertà. Tutti insieme, possiamo mettere in pratica nuove e virtuose abitudini, per un domani senza spreco di cibo, di risorse economiche e senza inquinamento.

Contro cosa combattiamo? Ecco i nostri obiettivi

 

Lo spreco alimentare non ha solo effetti diretti sulla nostra vita quotidiana, come un maggiore dispendio di denaro o il mancato consumo di alimenti acquistati, ma rovina il nostro pianeta senza che ce ne accorgiamo in modo diretto.

 

Infatti, lo spreco di cibo emette ogni anno nell’atmosfera ben 13 miliardi di tonnellate di anidride carbonica. In che modo? Quando gli alimenti vengono prodotti, vengono utilizzate enormi quantità di energia e risorse per coltivarli, trasportarli e conservarli. Questo processo emette CO2 nell'atmosfera e contribuisce al cambiamento climatico.

 

Inoltre, quando gli alimenti vengono gettati via e finiscono nei rifiuti, cominciano a decomporsi e liberano metano, un potente gas serra, nell'atmosfera. Pertanto, ridurre lo spreco alimentare non solo aiuta a preservare le risorse alimentari e a ridurre la fame, ma può anche contribuire a ridurre l'impatto delle attività umane sul clima, migliorando la salute del nostro pianeta per le future generazioni.

 

Dal punto di vista economico, lo spreco di cibo ha un impatto enorme. Si stima che ogni famiglia spenda in media all’anno 362 euro di alimenti che verranno buttati senza essere consumati. Nel complesso, il valore del cibo sprecato nel nostro Paese è di 24 milioni di euro.

 

Lo spreco di cibo significa che gli agricoltori, i produttori e i rivenditori non ricevono il pieno valore delle loro merci, causando una perdita di reddito e un impatto negativo sull'economia. Pertanto, la riduzione dello spreco alimentare non solo aiuta a preservare le risorse alimentari e a ridurre la fame, ma può anche avere un impatto positivo sull'economia, aumentando il reddito per gli agricoltori, i produttori e i rivenditori e rendendo più accessibile il cibo per tutti.

Come evitiamo lo spreco di cibo?

H24Invent risponde all’emergenza dello spreco alimentare con ciò che sappiamo fare meglio: innovare e progettare. Siamo creatori di prodotti che aiutano i nostri clienti a tenere sotto controllo la loro spesa, le confezioni aperte degli alimenti e le date di scadenza, in modo da portarli a consumare il cibo prima che vada a male.

 

Fiore all’occhiello della nostra azienda sono le Memo Food Clip, comode e colorate mollette per chiudere le confezioni di cibo che, attraverso una comoda app, consentono a chiunque di non dimenticare mai una scatola di alimenti aperta in dispensa. Così, il cibo viene consumato prima che scada o non sia più buono e i nostri clienti avranno ridotto lo spreco alimentare.

 

Le nostre Memo Food Clip sono utili per insegnare ai consumatori nuove virtuose abitudini, riducendo lo spreco di cibo e consentendo anche di risparmiare sulla spesa. Non necessitano di ricarica, sono semplici da usare e non richiedono ulteriori costi di gestione.

 

Non solo spreco alimentare: H24Invest combatte anche per evitare lo spreco di acqua e la riduzione della plastica nell’ambiente. Scopri BottleMap, una comoda ed elegante borraccia dotata di QR code, pronto da scannerizzare per scoprire dove si trova la fontana di acqua potabile più vicina. Così, sarai sempre idratato e l’ambiente ti ringrazierà.

Fai la differenza con noi

Siamo fieri di essere parte di un movimento per creare un mondo più equo e sostenibile. La nostra missione è quella di creare un futuro più sostenibile per tutti, un futuro in cui lo spreco alimentare non sia più un problema.

 

Continua a seguirci sui nostri social, per scoprire nuovi consigli per evitare lo spreco alimentare. Risparmierai sul costo della spesa e salverai il tuo pianeta.

 

Inizia oggi stesso a ridurre lo spreco alimentare: pianifica i tuoi pasti in anticipo, acquista solo ciò di cui hai bisogno e conserva il cibo correttamente, con le nostre innovative Memo Food Clip, per evitare di doverlo buttare via. Ogni piccola azione che compiamo ha un impatto e insieme possiamo fare la differenza.

Torna al blog